Varese

TIPOLOGIA:
bene religioso, parco naturale, architettura religiosa, esposizione
ARCO CRONOLOGICO:
età tardoantica, età medievale e moderna, età contemporanea
NELLE LISTE UNESCO DAL: 2003

Santuario di Santa Maria del Monte

Il Sacro Monte di Varese è un complesso devozionale eretto sul monte di Velate fra 1604 e 1698, quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare della riforma protestante.

L'itinerario per i pellegrini si compone di una Via Sacra lunga circa 2 chilometri con 14 cappelle che illustrano e invitano alla meditazione sui misteri del Santo Rosario e si conclude nel Santuario di Santa Maria del Monte che funge da quindicesima cappella. Archi trionfali e fontane scandiscono il percorso, splendido esempio di integrazione e armonia fra arte sacra, architettura e paesaggio naturale circostante.

Verso la fine del XIX secolo e poi con la costruzione della funicolare nel 1909 il Sacro Monte è divenuto anche meta privilegiata di turismo.

Più di recente la vitalità artistica che lo ha sempre caratterizzato si è espressa nelle opere di Renato Guttuso (Fuga in Egitto della III cappella del 1983) e di Floriano Bodini (Statua di Paolo VI del 1986).

Il santuario di Santa Maria del Monte è inserito in un piccolo borgo che ha mantenuto l'impianto medievale. Da visitare il museo Baroffio, nato su lascito del barone Giuseppe Baroffio Dall'Aglio, e la casa Museo dello scultore Lodovico Pogliaghi.

I corpi delle fondatrici del Monastero delle Romite Ambrosiane, le Beate Caterina e Giuliana, si conservano nell'oratorio del Santuario.

Grazie ad un attento lavoro di restauro, la "Cripta" del Santuario è stata riaperta al pubblico. Oltre ad affreschi datati XIV e XV secolo, sono venuti alla luce interessanti reperti archeologici stratificati risalenti ad un lungo periodo storico cha inizia durante l'Impero Romano e termina nel Medioevo.

www.sacromontedivarese.it

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese
Piazzetta Monastero, Varese
Tel. +39 0332 212042
Mail: info@museobaroffio.it
Web: www.museobaroffio.it
Come raggiungere il luogo: il Museo è accanto all'ingresso principale del Santuario

Casa Museo Ludovico Pogliaghi
Via Beata Giuliana 5, Varese
Cell. 328.8377206
Web: www.casamuseopogliaghi.it 
Come raggiungere il luogo: dal sagrato anteriore del Santuario, attraverso una galleria, si scende al viale delle Cappelle dove si apre l'ingresso del Museo

Centro Espositivo Monsignor Macchi
Ubicato a fianco della Prima Cappella del Viale del Rosario.
Orari di apertura al pubblico: sabato e Domenica, dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Servizi: accoglienza ai visitatori, materiale informativo in distribuzione, sala video e conferenza, prenotazione itinerari guidati, toilette
Cell. 328.8377206

Monastero Romite Ambrosiane
Piazzetta Monastero 3, Varese
Tel. e Fax: +39 0332 227678

Centro di Spiritualità Romite Ambrosiane
Piazza Paolo VI, Varese
Tel. e Fax: +39 0332 227678
Servizi: il Centro offre la possibilità di vivere ore o giornate di preghiera, di silenzio e di riflessione condividendo con la comunità monastica alcune celebrazioni liturgiche in rito e canto ambrosiano (informazioni: +39 0332 227678)